Da qualche tempo, Serena Bortone compare al timone del programma del pomeriggio di Rai 1 “Oggi è un altro giorno” col braccio destro fasciato. Un’evidenza, questa, che ha stuzzicato la curiosità di molti telespettatori, che si sono interrogati pure sui social su cosa sia capitato alla presentatrice romana e sui motivi di quella fasciatura.
A risolvere il “dilemma” ci ha pensato ieri Giovanni Minoli che, ospite del talk show, ha chiesto direttamente a Serena Bortone se si fosse ferita. Al che la presentatrice ha risposto: “Non esageriamo, ferita sembra una cosa epica, invece mi sono operata perché avevo la sindrome di De Quervain”.
Serena Bortone: “Questa è l’evoluzione del mio malessere al polso”
Sempre qualche giorno fa, durante la puntata di lunedì, qualcuno in studio aveva notato la vistosa fasciatura di Serena Bortone, che aveva spiegato a riguardo: “Mi sono operata al polso, questa è l’evoluzione del mio malessere al polso”.
La conduttrice aveva specificato di essersi operata proprio lunedì mattina, rassicurando poco dopo che “non è nulla di grave”. In ogni caso, la presentatrice romana dovrà avere a che fare ancora con questa fasciatura per qualche giorno, finché il problema non sarà risolto del tutto.
Cos’è la sindrome di De Quervain che ha colpito Serena Bortone
La sindrome di De Quervain, che ha colpito Serena Bortone costringendola all’operazione, altro non è che un’infiammazione della guaina che ricopre i due tendini collegati al movimento del pollice. Tra i sintomi figura un dolore particolarmente intenso al polso e al pollice, che peggiora con ogni movimento.
L’infiammazione, spesso e volentieri, fa aumentare lo stato irritativo poiché porta la guaina a gonfiarsi e fa comprimere i tendini. Per lenire il dolore pungente è consigliato indossare un tutore ed effettuare infiltrazioni. Come nel caso di Serena Bortone, in alcune circostanze si procede con l’intervento chirurgico, seguito da un riposo di circa 30 giorni.
Leggi anche: Ritrovata Teresa, la 19enne lasciata fuori scuola dalla madre: “Sta bene”