Audrey Hepburn non è stata solo un’attrice di successo ma anche un’icona di stile. Indimenticabili i film che la vedono protagonista, come Colazione da Tiffany, Vacanze romane e Sabrina, e che hanno fatto sognare intere generazioni.
Conosciamo poco però sulla sua vita privata. Su questa lacuna ci ha pensato il figlio, il quale ha scritto un libro sulla madre. Ed è proprio sulla base di questo testo che è nata l’idea di realizzare una serie Tv sulla sua vita.
Audrey Hepburn, un’icona di stile
Audrey con il suo fisico delicato e i suoi occhi da cerbiatta è stata espressione di una bellezza acqua e sapone. La sua immagine dolce e raffinata, diversa dagli stereotipi dell’epoca, ha attratto non solo l’universo maschile ma è divenuta un esempio per moltissime donne.
In particolare l’abbigliamento con ballerine, gonna a ruota e camicia bianca annodata in vita, tubini, cappelli geometrici, sono alcuni suoi look copiati in tutto il mondo. Diversi stilisti l’hanno presa come modello per intere collezioni.
L’incontro con lo stilista Hubert de Givenchy, fondatore dell’omonima casa di moda, sul set di Sabrina è stato determinante. Entrambi ne beneficiarono. Molti abiti indossati sui set erano realizzati su misura da Givenchy per l’attrice, la quale contribuì da parte sua a rendere la casa di moda una leggenda nella moda.
Audrey Hepburn, una serie Tv per conoscerla meglio
Il settimanale statunitense Variety, con sede a Los Angeles, ha annunciato l’inizio della produzione di una serie Tv sulla vita di Audrey Hepburn, di cui si vociferava già nel 2018.
La serie sarà prodotta da Wildside, una delle maggiori case di produzione italiane, e realizzato dalla scrittrice e produttrice statunitense Jacqueline Hoyt, sulla base del libro scritto dal figlio di Audrey Hepburn, Luca Dotti, insieme al giornalista e scrittore Luigi Spinola.
Il libro, intitolato Audrey at Home, è stato scritto nel 2015. Non si tratta solo dell’autobiografia della Hepburn ma nel testo sono incluse alcune lettere, ricette e foto di famiglia inedite.
Leggi anche: Anna, la nuova serie Tv tratta dal romanzo di Ammaniti in cui il mondo è abitato solo dai bambini
Chi è Luca Dotti, figlio di Audrey Hepburn e autore del libro sulla sua vita
Luca Dotti è nato dal matrimonio tra Audrey Hepburn e lo psichiatra italiano Andrea Dotti. Ha un fratello maggiore, Sean Ferrer, nato dalla precedente relazione di Audrey con l’attore Mel Ferrer.
Luca ha 50 anni e lavora da un ventennio come grafico. Negli ultimi anni insieme al fratello è impegnato in diverse iniziative realizzate in memoria della madre, come la realizzazione di mostre e la scrittura di libri. Ma anche l’aiutare associazioni come l’Unicef.
Audrey infatti dopo una carriera brillante come attrice e aver ricevuto Oscar, Golden Globe, Emmy e BAFTA, decise di dedicarsi alla famiglia e alla beneficenza. Tanto che nel 1988 fu nominata ambasciatrice ufficiale dell’UNICEF.
Leggi anche: “Nudes”, arriva su RaiPlay la serie sul revenge porn ispirata al format norvegese