Campi di volontariato. Un volontario è una persona che liberamente sceglie di svolgere attività per il bene comune, e a favore della collettività, tramite un ente del Terzo settore.
Il volontario fa tutto questo in modo spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità, esclusivamente per fini di solidarietà.
Gli enti del Terzo settore possono avvalersi di volontari per lo svolgimento delle proprie attività. Da parte loro sono tenuti tenuti a iscrivere, in un apposito registro, tutti quelli che svolgono la loro attività in modo non occasionale. Tra le diverse realtà sussistono anche i campi, luoghi in Italia o all’estero dove si ha la possibilità di vivere in modo più intenso l’esperienza di volontariato.
Cosa sono i campi di volontariato internazionale
Un campo di volontariato internazionale è un’esperienza di una o due settimane dove si vive e lavora insieme a un piccolo gruppo di volontari, provenienti da tutto il mondo. Sono diverse le attività che si realizzano nei campi, dall’animazione con bambini e bambine alla tutela dell’ambiente, dall’organizzazione di festival culturali e attività con i rifugiati agli interventi civili nelle aree di conflitto.
Ogni campo è gestito da un coordinatore e il lavoro occupa dalle 6 alle 8 ore al giorno. Sono previsti anche dei giorni liberi e una parte dedicata allo studio. La lingua parlata solitamente è l’inglese.
L’età minima per partecipare va tra i 16 e i 18 anni per i campi in Italia, Europa, USA, Canada, Giappone, Corea del Sud, Australia, Malesia e Turchia.
Un elemento fondamentale che fa del campo un’esperienza unica è il contatto con la comunità locale. Essenziale è, per chi voglia partecipare, lo spirito di adattamento, la voglia di impegnarsi, di stare con gli altri e di condividere un obiettivo con persone molto diverse. Anche se si svolge in Italia un campo ha sempre la dimensione internazionale perché il gruppo è composto da volontari provenienti da diversi paesi del mondo e per questo la lingua parlata è sempre l’inglese.
Leggi anche: Terzo settore, come farne parte e ricevere fondi pubblici e donazioni
Campi di volontariato: dove fare l’esperienza, quanto può durare e se ci sono dei costi
I campi di volontariato si possono svolgere sia in territorio nazionale sia internazionale presso organizzazioni di varia natura.
La durata varia, solitamente, dalle 2 alle 4 settimane, anche se sussiste la possibilità di svolgerlo per un periodo più lungo, di diversi mesi. Quest’esperienza più lunga la si può fare anche tramite il Servizio Civile Universale.
Per quanto riguarda i costi, esistono dei campi di volontariato promossi dalle Istituzioni e dall’Unione Europea per i quali sono previsti dei rimborsi spese per viaggio, vitto e alloggio. Ci sono, però, anche dei campi a pagamento in cui occorre farsi carico di diversi costi, variabili in base all’associazione, alla destinazione e alla tipologia di progetto.
Campi di volontariato gratuito in Italia
Sono numerose le associazioni che propongono campi di volontariato in Italia e all’estero per il 2024, in particolare il periodo estivo.
- Save The Children Italia, per il 2024 ha organizzato un progetto chiamato “Volontaria per l’Educazione”, per il recupero della motivazione allo studio di bambini e adolescenti in situazioni particolari, di povertà educativa. Il progetto prevede l’affiancamento di un volontario, previamente formato, ad un singolo bambino o adolescente
- Wwoofing, il World-Wide Opportunities on Organic Farms (WWOOF) è un’organizzazione che mette in contatto le fattorie biologiche e chi ha voglia di offrire il proprio lavoro in cambio di vitto e alloggio
- Focsiv, come ente del Terzo settore, ha impiegato più di 27.000 volontari in oltre 50 anni, perlopiù in progetti di cooperazione internazionale
- Lampedusa Turtle Rescue cerca sempre sempre volontari che, gratuitamente, possano prendersi cura degli animali ricoverati presso il Centro di Recupero della Fauna Selvatica in provincia di Agrigento
- IBO Italia, si tratta di un’organizzazione non governativa che offre ai giovani opportunità di volontariato in Italia e all’estero della durata di alcune settimane o di un anno intero
- IPSIA, organizzazione non governativa che organizza Campi di Volontariato, in Europa (Bosnia Erzegovina, Kosovo) e in Africa (Kenya e Senegal), denominati “Terrà e Libertà”
- Legambiente, associazione senza fini di lucro che organizza campi di volontariato in Italia anche per minorenni
- Lunaria, associazione di promozione sociale senza fini di lucro, che organizza attività di volontariato in Italia e all’estero come Scambi di giovani di Erasmus+
- ASDPS “Officina Creativa Janas 5”, associazione sportiva e di promozione sociale che organizza percorsi individuali e di gruppo per giovani e adulti, anche con disabilità
Leggi anche: Qual è la differenza tra non profit e volontariato?