venerdì, 17 Gennaio 2025
spot_img

Sondaggi politici, FdI cresce e Lega torna al 10%: come si posiziona il fronte opposto?

Nel nuovo sondaggio politico di Swg realizzato per il tg di La7, Lega e Fratelli d’Italia acquistano punti. Male per il M5s che perde consensi.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Quali sono le preferenze attuali dei partiti politici da parte degli elettori? Nel nuovo sondaggio realizzato da Swg per La7 il dato che salta subito all’occhio è che dopo quattro settimane di crescita costante la Lega è tornata al 10% dei voti. Fratelli d’Italia, invece, rispetto alle indagini condotte nella scorsa settimana è cresciuto dello 0,5%, attestandosi al 28,8%, quindi, al primo posto nelle preferenze, mentre si è riscontrato un -0,3% per Forza Italia, che è sceso al 7%. Sul fronte opposto il Pd sta guadagnando punti, mentre il M5s scende. Terzo Polo e il resto del centrosinistra sono, al momento, in calo.

Sondaggi politici: la Lega conquista lo 0,4% e FdI domina. Forza Italia scende

La Lega ha conquistato il 10%, quindi è salita di un +0,4% questa settimana, dato significativo, poiché alle ultime elezioni politiche dello scorso settembre era scesa sotto a tale risultato, peraltro inaspettato. Si noti che la scorsa settimana era ferma al 9,3%. Ottima posizione per Fratelli d’Italia che ha guadagnato un 0,5% in una settimana e ha aumentato così la distanza dall’opposizione. E nonostante il caso Santanché e Visibilia, il partito della premier Giorgia Meloni non perde consensi.

Si è registrato, invece, un calo dello 0,3% per Forza Italia, tornato a essere la terza forza del centro destra dopo essere tornato al 7%, mentre la settimana scorsa era arrivato a sfiorare il 7,5%. L’effetto post-Berlusconi, che per qualche settimana ha portato un rialzo improvviso dei sondaggi, sembra essersi arrestato.

Nei sondaggi il Pd sale. E come si attestano tutti gli altri partiti dell’opposizione?

Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico ha conquistato lo 0,3% in una settimana, cercando di avvicinarsi a Fratelli d’Italia con il 20,4%, anche se c’è un distacco di alcuni punti. Male per il Movimento 5 stelle che sta scendendo al 15,9% con un 0,4% in meno, staccandosi progressivamente dal ruolo di primo partito dell’opposizione, che ormai sembra essere, sempre di più, il partito guidato da Elly Schlein.

Come si posizionano gli altri partiti del centrosinistra? I risultati sono stabili: l’Alleanza Verdi-Sinistra perde lo 0,1%, quindi, è rimasto al 3,2%, +Europa lo 0,2%, con il suo 2,4%. Si è registrato un calo anche nell’ex Terzo Polo. Azione di Carlo Calenda è al 3,6%, avendo perso lo 0,1%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi si è attestato al 2,8% con un 0,2% in meno.

Rimangono due partiti da analizzare secondo il sondaggio di Swg: Italexit di Gianluigi Paragone ha registrato un buon aumento, andando dall’1,9% al 2,1%, mentre Unione Popolare di Luigi De Magistris ha guadagnato una posizione, quindi, dall’1,7% all’1,8%.

Leggi anche: Perché Luigi Berlusconi non è nel 3°testamento: “Un regalo per il figlio con più fiuto per gli affari”

spot_img
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.

Correlati

Ai figli di Silvio Berlusconi 60 milioni di euro: patrimonio e futuro delle holding

I cinque figli di Silvio Berlusconi hanno incassato circa 60 milioni in dividendi nel...

Cecilia Sala è stata liberata grazie a Elon Musk? La risposta dell’Iran

Elon Musk è direttamente collegato alla liberazione di Cecilia Sala, detenuta per 21 giorni...

Firmato l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza: tregua tra Hamas e Israele

La notizia era nell’aria da tempo, ma ora è ufficiale: Israele e Hamas hanno...
spot_img