Quali sono le preferenze attuali dei partiti politici da parte degli elettori? Nel nuovo sondaggio realizzato da Swg per La7 il dato che salta subito all’occhio è che dopo quattro settimane di crescita costante la Lega è tornata al 10% dei voti. Fratelli d’Italia, invece, rispetto alle indagini condotte nella scorsa settimana è cresciuto dello 0,5%, attestandosi al 28,8%, quindi, al primo posto nelle preferenze, mentre si è riscontrato un -0,3% per Forza Italia, che è sceso al 7%. Sul fronte opposto il Pd sta guadagnando punti, mentre il M5s scende. Terzo Polo e il resto del centrosinistra sono, al momento, in calo.
Sondaggi politici: la Lega conquista lo 0,4% e FdI domina. Forza Italia scende
La Lega ha conquistato il 10%, quindi è salita di un +0,4% questa settimana, dato significativo, poiché alle ultime elezioni politiche dello scorso settembre era scesa sotto a tale risultato, peraltro inaspettato. Si noti che la scorsa settimana era ferma al 9,3%. Ottima posizione per Fratelli d’Italia che ha guadagnato un 0,5% in una settimana e ha aumentato così la distanza dall’opposizione. E nonostante il caso Santanché e Visibilia, il partito della premier Giorgia Meloni non perde consensi.
Si è registrato, invece, un calo dello 0,3% per Forza Italia, tornato a essere la terza forza del centro destra dopo essere tornato al 7%, mentre la settimana scorsa era arrivato a sfiorare il 7,5%. L’effetto post-Berlusconi, che per qualche settimana ha portato un rialzo improvviso dei sondaggi, sembra essersi arrestato.
Nei sondaggi il Pd sale. E come si attestano tutti gli altri partiti dell’opposizione?
Sul fronte dell’opposizione, il Partito Democratico ha conquistato lo 0,3% in una settimana, cercando di avvicinarsi a Fratelli d’Italia con il 20,4%, anche se c’è un distacco di alcuni punti. Male per il Movimento 5 stelle che sta scendendo al 15,9% con un 0,4% in meno, staccandosi progressivamente dal ruolo di primo partito dell’opposizione, che ormai sembra essere, sempre di più, il partito guidato da Elly Schlein.
Come si posizionano gli altri partiti del centrosinistra? I risultati sono stabili: l’Alleanza Verdi-Sinistra perde lo 0,1%, quindi, è rimasto al 3,2%, +Europa lo 0,2%, con il suo 2,4%. Si è registrato un calo anche nell’ex Terzo Polo. Azione di Carlo Calenda è al 3,6%, avendo perso lo 0,1%, mentre Italia Viva di Matteo Renzi si è attestato al 2,8% con un 0,2% in meno.
Rimangono due partiti da analizzare secondo il sondaggio di Swg: Italexit di Gianluigi Paragone ha registrato un buon aumento, andando dall’1,9% al 2,1%, mentre Unione Popolare di Luigi De Magistris ha guadagnato una posizione, quindi, dall’1,7% all’1,8%.
Leggi anche: Perché Luigi Berlusconi non è nel 3°testamento: “Un regalo per il figlio con più fiuto per gli affari”