Colpito da ictus, torna a parlare dopo aver rivisto il suo cane

Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Giornalista con studi in Mediazione Linguistica, una formazione da teatrante e una generale tendenza a perdersi nei vicoli di una fervida immaginazione. Ama in egual misura la scienza e la poesia e si spende da tempo per la crociata della Mental Health Awareness come missione di vita.
spot_img

Un animale domestico è un compagno per la vita. Per questo motivo molte strutture ospedaliere consentono visite a quattro zampe ai pazienti ricoverati, con notevoli benefici sulla loro salute. Un esempio lampante di quanto la presenza del proprio animale possa influire positivamente sul processo di guarigione è quello che è accaduto all’ospedale Santa Maria Nuova a Firenze, dove un paziente di 75 anni ricoverato a seguito di un ictus è stato visitato dal suo cane, Phoebe, e ha ricominciato a parlare.

L’ospedale è da tempo impegnato in un progetto di Pet Visiting finalizzato all’umanizzazione delle cure, in particolare per i malati che non hanno la possibilità di muoversi. L’incontro è stato organizzato dall’assistenza infermieristica e coordinato dalla responsabile Paola Poggiali. Il reparto è stato predisposto con il necessario per accogliere Phoebe nel rispetto delle procedure di igiene e sicurezza in modo da tutelare la salute di medici, infermieri e pazienti. Francesca Ciraolo, direttrice della struttura, si è dimostrata soddisfatta dei risultati raggiunti finora:

Non è la prima volta che gli animali di affezione vengono portati nei nostri reparti, anche quelli più critici come la terapia intensiva.

Ringrazio il personale per la disponibilità ad assecondare e promuovere questo importante progetto, che rappresenta un valore aggiunto nella nostra assistenza agli ammalati.

Leggi anche: “Mi ha salvato un orso, è mio amico”: bimbo di tre anni si perde nel bosco e sopravvive al gelo di Marianna Chiuchiolo

spot_img

Correlati

Orbi et Orbi: “Siamo ciechi, ma puliamo casa, cuciniamo e usiamo i social come tutti”

Come fanno i ciechi a cucinare? E le pulizie di casa? O ancora, possono...

Un pompiere trova bimbo nella culla per la vita della caserma, ora è il suo papà

Lo scorso 2 febbraio a Belen, in New Mexico, il pompiere Chris ha trovato...

Chi è Federica Brignone, la campionessa di sci che batte tutti i record

Federica Brignone è la sciatrice alpina più potente degli ultimi tempi. Nel corso della...
Marianna Chiuchiolo
Marianna Chiuchiolo
Giornalista con studi in Mediazione Linguistica, una formazione da teatrante e una generale tendenza a perdersi nei vicoli di una fervida immaginazione. Ama in egual misura la scienza e la poesia e si spende da tempo per la crociata della Mental Health Awareness come missione di vita.
spot_img