Il Governo oggi è giunto all’approvazione del decreto sul Super Green Pass. La giornata è iniziata con una riunione della cabina di regia e proseguita incontrando le Regioni e gli enti locali, per poi concludersi con il Consiglio dei ministri.
Dal 6 dicembre al 15 gennaio chi non è immunizzato o guarito dal Covid non potrà accedere ai luoghi pubblici ricreativi, come ristoranti, cinema, stadi e discoteche, mentre sarà garantita la possibilità di andare al lavoro, in palestra o pernottare in albergo con certificato verde tramite tampone.
Inoltre dal 1 dicembre sarà possibile effettuare la terza dose per tutti gli over 18, purché siano trascorsi 5 mesi dalla seconda dose.
Super Green Pass: cosa si può fare con il normale certificato verde
Maggiori difficoltà nell’approvazione del decreto si sono avute da parte della Lega e di Matteo Salvini, perché contrari al nuovo Green Pass in zona bianca, al punto dal voler disertare il Consiglio dei ministri.
Per accedere al normale trasporto pubblico, locale, regionale e di lunga percorrenza come aerei, treni e pullman, sarà necessario disporre del normale Green Pass, e quindi si potrà entrare solo con vaccino, tampone o guarigione. Stesso discorso continuerà a valere per le palestre e gli alberghi. Il Governo inoltre ha fatto sapere che entro 3 giorni dall’entrata in vigore del decreto saranno intensificati i controlli.
Dal 15 dicembre arriva invece l’obbligo del Green Pass per gli insegnanti, personale amministrativo della sanità e della scuola e per le forze dell’ordine, mentre per il personale sanitario e delle Rsa sarà richiesta anche la terza dose. La validità del Green Pass sarà di nove mesi, rispetto ai dodici validi in precedenza.
Super Grenn Pass: under 12 e colori delle Regioni
Il Super Green Pass partirà dal 6 dicembre fino al 15 gennaio e sarà necessario anche in zona bianca, fatta eccezione per gli under 12. In seguito si deciderà cosa fare, anche in base alle ospedalizzazioni e alla situazione dei contagi.
Per quanto riguarda i colori delle Regioni ci sarà l’obbligo per tutti della mascherina all’aperto in zona gialla. Non ci saranno chiusure delle attività in zona gialla e arancione, ma potranno accedervi solo i possessori del Super Green Pass.
Leggi anche: Super Green Pass da dicembre: restrizioni per i non vaccinati e al vaglio ipotesi sui trasporti