Esistono diverse tecniche di meditazione per la calma interiore. In una realtà sempre più frenetica, in cui siamo iperconnessi e riuscire a staccare anche solo per cinque minuti è sempre più difficile, la meditazione può essere un ottimo alleato per ritrovare equilibrio e pace interiore.
Essere connessi con noi stessi è fondamentale per ritrovare un benessere mentale emotivo e fisico. Attraverso tecniche di meditazione per la calma interiore specifiche è possibile rilassarsi e abbassare i livelli di stress. Questo può renderci anche più produttivi nel lavoro e nelle altre attività giornaliere.
Trovare del tempo libero per dedicarci alla meditazione sembra impossibile, anche se è un’attività fondamentale per migliorare la qualità della nostra vita. Le prime tecniche di meditazione per la calma interiore hanno un’origine antica e si sono sviluppate in Oriente, anche se oggi grazie alla globalizzazione e alla diffusione della filosofia buddista e dello yoga stanno prendendo piede anche in Occidente.
Quelle orientali non sono le uniche tecniche di meditazione per la calma interiore. Infatti, anche la preghiera intesa in senso cattolico può essere considerata una forma di meditazione. A differenza delle tecniche di meditazioni orientali, che hanno l’obiettivo di trascendere la mente, la preghiera mette in contatto con Dio con l’obiettivo di purificare chi prega.
Le tecniche di meditazione per la calma interiore sono moltissime e di tantissimi generi. Variano a seconda della filosofia a cui si aderisce e degli obiettivi e traguardi che si vogliono raggiungere attraverso la meditazione. Ma cosa cambia tra le varie scuole di pensiero e quali sono le tecniche meditative più efficaci? In questo articolo ve ne proponiamo alcune.
Leggi anche: Mindfulness e stress: come la meditazione può aiutare
Tecniche per raggiungere la calma interiore con la meditazione
A differenza di quanto si crede, lo yoga e il pilates non possono essere considerate delle vere e proprie tecniche di meditazione, anche se entrambi includono elementi volti a favorire il rilassamento e la concentrazione. Le tecniche per raggiungere la calma interiore con la meditazione hanno l’obiettivo di allenare la mente alla calma, alla concentrazione e alla presenza.
La concentrazione è uno dei pilastri fondamentali di qualsiasi tipo di meditazione. Il soggetto che medita deve concentrarsi su qualcosa in maniera specifica, che sia un oggetto, un suono, una parte del corpo o il respiro. Attraverso la concentrazione si diventa più consapevoli di sé, del proprio corpo e della propria mente.
Le diverse tecniche tecniche di meditazione per la calma interiore si concentrano su aspetti diversi e si praticano in modalità diverse. Ecco alcune delle tecniche per raggiungere la calma interiore con la meditazione più famose.
- Mindfulness o meditazione della consapevolezza: questa tecnica aiuta a concentrarsi sul momento presente, analizzando e osservando i propri pensieri in maniera non giudicante. Affonda le sue radici nelle pratiche buddiste, ma negli ultimi anni si è diffusa anche in Occidente grazie ai suoi effetti benefici su ansia, stress e depressione. La mindfulness è una delle Tecniche di meditazione per la calma interiore più efficaci. L’obiettivo di questa tecnica è quello di rendere consapevole il soggetto delle proprie emozioni e dei propri pensieri, senza volerli cambiare, ma accettandoli
- Zazen o meditazione seduta: è la tecnica di meditazione zen più diffusa e praticata, ideale per raggiungere la pace interiore. Questa tecnica è nata in Giappone e anticamente veniva praticata specialmente dai monaci Zen per entrare in contatto con se stessi e raggiungere un livello di consapevolezza più profonda. Per praticare lo Zazen è necessario sedersi ed essere presenti. La postura deve essere rilassata e la concentrazione deve essere rivolta al respiro e alla mente. L’ideale per una meditazione efficace grazie allo Zazen è quella di assumere la posizione del loto o del mezzo loto, con le gambe incrociate.
- Pranayama o meditazione del respiro: questo tipo di meditazione si focalizza su tecniche di meditazione profonda, volte a calmare il sistema nervoso e migliorare la concentrazione. Durante la meditazione ci si concentra sul respiro analizzandolo senza cercare di modificarlo o controllarlo con l’obiettivo di concentrarsi sul momento presente.
Leggi anche: Giovanni Allevi torna sui social: “Curo il dolore con la meditazione”
Come meditare per ottenere la calma interiore
Affinché la meditazione sia efficace e si possano raggiungere un equilibrio e una pace interiore, è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti durante la pratica meditativa. Per avere benefici sul nostro corpo e sulla nostra mente, è necessario che la meditazione venga praticata in maniera costante e continua. Grazie alla meditazione ci possiamo allontanare almeno per un po’ dallo stress e dalle preoccupazioni di tutti i giorni.
Per praticare la meditazione è necessario assumere una postura rilassata e corretta. Questa può variare a seconda della tipologia di meditazione che si mette atto. La postura deve agevolare il flusso respiratorio e allontanare le tensioni. Inoltre, è opportuno trovare un luogo tranquillo dove meditare, lontano dalle distrazioni e dai rumori. Il silenzio è fondamentale per raggiungere la concentrazione e rimanere in contatto con se stessi.
Mantenere una certa costanza nel mettere in atto la meditazione può essere difficile, soprattutto se si conduce una vita stressante e piena di impegni. Per poter è essere costanti è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti, come spegnere il cellulare e qualsiasi altro dispositivo elettronico, evitare distrazioni e dedicare un po’ di tempo a se stessi.
Per raggiungere un certo livello di costanza nella pratica della meditazione è utile iniziare con pochi minuti al giorno. Se è la prima volta che si pratica una tecnica di meditazione, basta iniziare con 5-10 minuti al giorno, per abituare il proprio corpo e la propria mente a concentrarsi. Andando avanti nel tempo, quando si è diventati più esperti e se si ha tempo a disposizione, la durata della meditazione può aumentare.
Ritagliarsi un piccolo spazio per meditare tutti i giorni, anche quando si è in una giornata no e la meditazione risulta più difficile, è fondamentale per non perdere i benefici e i risultati ottenuti fino a quel momento. Ritrovare se stessi e la concentrazione è un percorso graduale che è necessario mettere in atto quotidianamente per ridurre lo stress e trovare la calma interiore.
Leggi anche: Strategie efficaci per migliorare la salute mentale