Tomatocore e europecore: sono gli hashtag del momento, che spopolano su TikTok. Cosa sono? Maxi occhiali da sole, gonne a ruota, pantaloni Capri, foulard, perle e tanti fiori: in poche parole lo stile italiano anni ’50. E la lente attraverso cui ci vedono gli americani.
Dal punto di vista culturale (e sentimentale) ci troviamo di fronte a un’estetica che inquadra il desiderio a stelle e strisce di scappare in Europa (e in Italia in particolare) per seguire il brivido e la tendenza dell’#europecore. Gli armadi, quindi, si aprono a vestiti leggeri e variopinti, pizzi, volant e capi di seta da Costiera Amalfitana e dolce vita.
Cos’è lo stile tomatocore
Tomatocore e europecore. Due parole che rimandano alla romanticizzazione del guardaroba. A volerla dire tutta, iperfemminile e un po’ stereotipata. Le caratteristiche di questo stile, infatti, hanno ben poco a che fare con la moda italiana degli anni Venti del Ventunesimo secolo. È tutto un grande sogno a occhi aperti che balla al ritmo di gonne fluttuanti e kitten heels, quel tacco «gattino» a spillo corto, reso celebre da Audrey Hepburn.
È il vento mediterraneo delle estati anni ’50 e ’60 a parlare. E, la differenza tra “Europecore” e “Tomatocore” sta nel fato che “Tomato” rispetto a “Europe” considera anche i look vintage della Costa Azzurra o Ibiza.
Influenze e modelli: da Sophia Loren a Monica Bellucci
Le ispirazioni del #tomatocore e #europecore? Sono le dive italiane degli anni ’50, da Sophia Loren a Gina Lollobrigida. E, tornando ai giorni nostri, lo stesso mood è identificato dal look di Monica Bellucci o Penélope Cruz.
È un bentornato a una vita lenta, tra un piatto di spaghetti al sugo e panni al sole. E poi corpetti che segnano il punti vita e ampie gonne. E i colori: rosso, bianco, verde, azzurro, crema, rosa, giallo. Una rappresentazione da cinema. Che, come nel grande schermo, apre a sogni e illusioni, percorrendo la penisola in vespa con al collo un foulard.