Angelina Mango compie 24 anni: un viaggio di successi e determinazione

Angelina Mango, oggi 10 aprile, spegne 24 candeline. Ripercorriamo insieme alcuni momenti significativi: dai primi passi nella musica ai grandi successi.

Maria Ida Romeo
Maria Ida Romeo
Nata nel 2000, studiosa di giornalismo e amante del teatro, fa della comicità il suo sguardo sulla realtà. Sempre in bilico tra carta e scena, crede che le storie migliori nascano dagli imprevisti.
spot_img

Angelina Mango, oggi 10 aprile, compie 24 anni. Di strada ne ha già fatta tanta e in poco tempo si è affermata come una delle principali cantautrici pop italiane. I successi sono vari: da Amici al Festival di Sanremo, all’ Eurovision Song Contest.

Ora si è presa un periodo di pausa a causa di una forte rinofaringite, ma non smette mai di essere in contatto con i propri fan attraverso i suoi canali social.

In occasione del suo compleanno, ripercorriamo ora alcuni dei suoi momenti più significativi.

I primi passi nella musica

Angelina Mango nasce a Maratea nel 2001. È la figlia del cantautore Pino Mango e di Laura Valente, ex cantante dei Matia Bazar. Ha un fratello maggiore di nome Filippo e vive la sua infanzia a Lagonegro.

Figlia d’arte, cresce circondata dalla musica. La sua prima canzone la scrive a soli 5 anni e a 12 diventa la cantante della cover band I Black Lake di suo fratello.

Dopo la morte del padre avvenuta nel 2016, Angelina Mango si trasferisce con la mamma e il fratello a Milano. Lì, nel 2020, pubblica il suo primo singolo Va tutto bene e l’EP Monolocale. L’anno seguente, si esibisce alla Milano Music Week e apre i concerti di Michele Placido e del Parola Tour di Giovanni Caccamo. Sempre nel 2021, partecipa alle selezioni di Sanremo Giovani, non riuscendo ad andare in finale.

Questa piccola “sconfitta” sembra essere un gioco del destino: non riesce a entrare in gara a Sanremo Giovani, ma, solo 3 anni dopo, vince la 74ª edizione del Festival di Sanremo. Ciò dimostra come le difficoltà iniziali possano spesso aprire la strada a conquiste ancora più grandi.

Leggi anche: Chi è Laura Valente, mamma di Angelina e moglie di Pino Mango con un passato nei Matia Bazar

Il successo da Amici all’Eurovision

Nel 2022, Angelina Mango è entrata a far parte del talent show Amici di Maria De Filippi, dove raggiunge la finale, classificandosi al secondo posto e vincendo la categoria canto.

In un’intervista a “Sette”, la cantante ha raccontato il periodo che ha preceduto la sua partecipazione al programma:

Avevo finito la scuola da due anni, avevo mollato l’università e facevo la babysitter. Chi mi circondava aveva idee chiare sulla quotidianità.

A me mancava impegno stabile che fosse un lavoro o lo studio, mi mancava una stabilità quotidiana.

Mi frustrava e mi sentivo diversa. Non mi sentivo soddisfatta e volevo rendermi utile. Mi è arrivata la proposta e le ipotesi erano due: o andare a studiare inglese all’estero o buttarsi. Ho smattato e ho mandato un demo e dei video.

Mi hanno richiamata e sono andata a Roma per il provino praticamente in after, mi ero svegliata alle 4 per prendere il treno.

Mi hanno presa e non sono nemmeno potuta tornare a casa, sono andata diretta in hotel per la quarantena prima di entrare nella scuola.

Un periodo di smarrimento che si è concluso con tanti nuovi inizi. Nel 2023, il singolo Ci pensiamo domani, che anticipa l’EP Voglia di vivere, diventa un tormentone estivo.

Arriva poi il 2024, quando, con la canzone La noia, Angelina Mango vince il Festival di Sanremo e, nel maggio dello stesso anno, vola a Malmö per rappresentare l’Italia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest.

A proposito di questi successi e dell’uscita dell’album Poké Melodrama, la cantante racconta a “Il Corriere della Sera”:

Quest’anno sono successe così tante cose che dentro di me ho vissuto un frullatore di emozioni.

E visto che io sono molto sincera e autobiografica quando scrivo, sarebbe stato incoerente escludere qualcosa, un lato di me o un’emozione.

Per questo il disco alla fine è come un poké, pieno di tantissime cose che apparentemente non c’entrano tra di loro, ma che alla fine hanno senso insieme.

Il periodo di pausa

Lo scorso ottobre 2024, dopo solo tre concerti, il tour di Angelina Mango viene interrotto a causa di una forte rinofaringite che le impedisce di cantare. Le date, tutte sold out sia in Italia che in Europa, sono state cancellate.

Ancora non si sa quando la cantante riuscirà a tornare sul palco, ma da alcune frasi scritte su Instagram traspare che sta lentamente riprendendosi e dedicandosi a sé stessa e alle piccole cose quotidiane. In una storia pubblicata a gennaio 2025, infatti, scrive:

Sono viva, ed è una bella scoperta. Mi preparo, mi vesto, mi trucco ogni mattina anche se non farò foto o video.

Nonostante la giovane età, Angelina Mango ha già raggiunto diversi traguardi importanti, mostrando una determinazione che ci ricorda quanto sia fondamentale non mollare mai, anche quando sembra difficile.

La sua storia ci insegna che, se qualcosa non arriva subito, non dobbiamo perdere la speranza, ma continuare a provarci. E, se oggi non ci riusciamo, c’è sempre il “ci pensiamo domani” a darci la forza di ripartire.

Leggi anche: Fenomeno Angelina Mango, qual è il segreto del suo incredibile successo?

spot_img

Correlati

Festival di Cannes 2025, tutti i film in gara: per l’Italia c’è Fuori di Mario Martone

Dal 13 al 24 maggio 2025 avrà luogo la 78esima edizione del Festival di...

Chi era Valentina Tomada, l’ultimo post: “21 marzo primavera. Rinascita”

Si è spenta ieri, a 55 anni, Valentina Tomada, attrice romana nota per le...

Bianca Balti: “Mettersi in sicurezza e prevenire è un tema di cui voglio essere portavoce”

Bianca Balti ha da poco iniziato una nuova cura contro il tumore alle ovaie...
Maria Ida Romeo
Maria Ida Romeo
Nata nel 2000, studiosa di giornalismo e amante del teatro, fa della comicità il suo sguardo sulla realtà. Sempre in bilico tra carta e scena, crede che le storie migliori nascano dagli imprevisti.
spot_img