Chi era Paola Motta, giornalista politica gentile e appassionata

Addio a Paola Motta, cronista politica professionale e scrupolosa. Avrebbe compiuto 58 anni il prossimo giugno. A mandare un messaggio di cordoglio anche il Ministro Giuli.

spot_img

Si è spenta a 57 anni Paola Motta, giornalista politica e parlamentare di Sky Tg24. La cronista lavorava per Sky Italia fin dalla nascita della testata e ha sempre dimostrato grande passione per la propria professione. Motta è venuta a mancare a causa di una malattia, circondata dall’affetto dei propri cari.

Il cordoglio arriva non solo da parte dei colleghi della giornalista ma anche dalle istituzioni, come il Ministro Giuli e il Presidente della Camera Fontana. Vediamo chi era la giornalista e i messaggi rilasciati dopo la notizia della sua scomparsa.

Chi era Paola Motta?

Paola Motta è nata a Merano, in Alto Adige, dove ha mosso i primi passi nel giornalismo, scrivendo per una testata locale. La carriera è poi proseguita con uno stage presso Il Corriere della Sera e col praticantato per L’informazione.

Date le sue origini, la stessa giornalista si definiva con un carattere “asburgico”, descrizione condivisa anche dai colleghi di Sky Tg24, i quali ne apprezzavano la classe e l’intelligenza caparbia.

L’ultimo impiego svolto, infatti, è stato presso Sky Italia, dove si è occupata di giornalismo politico e parlamentare. Siccome parlava fluentemente anche il tedesco, Paola Motta ha approfondito diverse volte questioni legate alla Germania, come le elezioni nel 2017.

Il metodo di lavoro della cronista verteva sull’approfondire in maniera puntuale le varie questioni, ponendo numerose domande alle persone intervistate ma non dimenticando mai l’importanza di portare rispetto a chi si ha davanti.

Oltre a essere giornalista di Sky Tg24, Paola Motta faceva parte anche del Comitato di redazione. Uno dei suoi ultimi lavori risale al 2023, quando ha intervistato l’allora Ministro per gli Affari Europei Raffaele Fitto.

Leggi anche: Chi era Giovanni Paoli, giornalista e figlio del cantautore Gino

Il cordoglio dei colleghi e delle istituzioni

I colleghi di Paola Motta di Sky Tg24 hanno ricordato la giornalista in un articolo, ripercorrendo la sua carriera presso la testata e sottolineando la professionalità e l’umanità con cui Motta lavorava.

Nello specifico, l’attenzione alla politica, intesa come questione pubblica, e alle idee e alle speranze dei giovani. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche da parte delle istituzioni. Il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha ricordato la giornalista così:

Esprimo dolore e sconcerto per la scomparsa dell’amica e collega giornalista Paola Motta, cronista politica di Sky Tg24 sin dalle origini della testata, che con garbo e professionalità ha raccontato oltre vent’anni di storia istituzionale italiana.

Il suo acume e la sua passione mancheranno a tutti coloro che hanno a cuore l’informazione.

Il mio sentito cordoglio alla redazione, e la mia più stretta vicinanza ai familiari e a tutte le persone che le erano care.

In una nota del gruppo parlamentare del PD della Camera si riporta: “Abbiamo appreso con grande tristezza della morte di Paola Motta, giornalista preparata, esperta e sempre cortese. Alla famiglia e alla redazione di Sky, la vicinanza dei deputati PD“. Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, invece, ha scritto in un post sul proprio profilo Facebook:

Ho appreso con sincero e profondo dispiacere della scomparsa di Paola Motta.

Ricordo il suo modo gentile di porsi e la sua grande professionalità.

Il giornalismo italiano e Sky Tg24, testata alla quale ha dedicato molti anni, perdono una cronista politica seria e competente.

Alla sua famiglia e alla redazione di Sky Tg24 giungano le mie condoglianze.

Il sottosegretario di Stato, Alessandro Morelli, esponente della Lega, ha scritto in una nota: “Esprimo profondo dispiacere per la scomparsa oggi della collega Paola Motta, professionista appassionata e preparata. Un abbraccio alla famiglia e alla redazione di SkyTg24“.

Infine, Lorenzo Fontana, Presidente della Camera, ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di una professionista scrupolosa e competente: “Mi stringo con affetto alla famiglia e ai suoi cari in questo momento di grande dolore. Un pensiero ai colleghi della redazione di Sky TG24 e a chi ne ha condiviso il percorso professionale“.

Leggi anche: Chi era Maria Giovanna Maglie, la giornalista che si è spenta oggi a Roma

spot_img

Correlati

Chi era suor Paola, la conversione, l’impegno nel sociale e l’amore per la Lazio

Si è spenta a 77 anni suor Paola, volto noto della televisione italiana, soprattutto...

Perché Monica Setta è operata d’urgenza e come sta adesso

Monica Setta si è sottoposta a un intervento chirurgico d'urgenza a causa di un'ernia...

Richard Chamberlain da “Uccelli di rovo” al coming out: “Non più eroe romantico”

Si è spento sabato 29 marzo Richard Chamberlain, l'attore statunitense famoso soprattutto per aver...
spot_img