Chi era Valentina Tomada, l’ultimo post: “21 marzo primavera. Rinascita”

Addio a Valentina Tomada, attrice delle fiction Rai, scomparsa a Roma dopo una lunga malattia. Il suo ultimo video sui social risale a due settimane fa.

spot_img

Si è spenta ieri, a 55 anni, Valentina Tomada, attrice romana nota per le proprie interpretazioni in diverse fiction televisive. A dare la notizia della scomparsa è stata la collega Emanuela Grimalda, attraverso un post sui social.

Nell’ultimo periodo Tomada aveva condiviso sul proprio profilo Instagram video o pensieri in cui raccontava il percorso nell’affrontare una malattia, di cui era affetta da tempo. L’ultimo post era un auspicio alla rinascita.

Chi era Valentina Tomada, il suo sito web

Valentina Tomada è nata a Roma il 12 febbraio 1970. Di professione attrice e regista, sul suo sito personale si legge la seguente biografia:

Da piccola volevo recitare. Che cosa infantile!

Ora sono cresciuta e questa cosa infantile è il mio mestiere. Segno che essere infantile fa crescere.

Scrivo.

Scrivo commedie, idee, storie, cazzate di ogni sorta.

Mi dicevano sempre più spesso di scrivere un libro: e allora l’ho fatto.

Parla di donne ed è scritto per le donne, ma anche per gli uomini naturalmente, non sono sessista, però solo quelli intelligenti potranno capire….

Oltre a raccontare degli aspetti relativi alla passione per la recitazione, diventata poi un mestiere, Tomada ha riportato online anche degli aspetti sulla sua famiglia, sul suo carattere e su interessi altri rispetto al mondo dello spettacolo:

Ha una bellissima famiglia composta da Eugenio, Eva e Lola (il cane).

Ama cucinare, invitare, mangiare, sperimentare, parlare diversi idiomi, cambiare case, conoscere persone, cose e paesi.

È puntualissima e per contro odia aspettare.

Leggi anche: Chi era Andrea Savorelli, Pietro Conti de “Il Paradiso delle Signore”

Carriera di Valentina Tomada

La passione per la recitazione è diventata per Valentina Tomada un vero e proprio lavoro, che l’ha resa attrice e regista. Ha interpretato, infatti, ruoli in note fiction come Centovertine, Incantesimo, Provaci ancora Prof, Vivere, Don Matteo, Il Paradiso delle Signore e Un Passo dal cielo

Nel 2023, Tomada ha preso parte al film dei Me contro Te, Me contro Te – Missione Giungla. L’attrice ha lavorato anche in teatro e ha scritto e girato quattro cortometraggi, quali LOOP nel 2008, Un piccolo cambio di programma nel 2010, A Casa nel 2015, Do ut des nel 2016.

Valentina ha fondato, inoltre, l’associazione culturale Car Boot Market di Roma e ha portato avanti per anni il Fabriano Film Fest, festival cinematografico organizzato nell’omonima città.

Leggi anche: Antonello Fassari: la forza di un artista che ha affrontato la malattia con coraggio

I messaggi sui social

A dare la notizia della scomparsa di Valentina Tomada è stata la collega Emanuela Grimalda, che in un post su Instagram ha scritto: “Non è possibile Valentina! Valentina Tomada. Tutto quello che avremmo potuto e non sarà“. Da tempo l’attrice era affetta da una malattia e il suo percorso per affrontarla è stato condiviso da Tomada stessa sui social.

Due settimane fa, sul proprio profilo Instagram, aveva pubblicato il suo ultimo video, in cui diceva:Sono tornata, un po’ sconquassata, un po’ provata, preoccupata ma sempre io. La descrizione del post, invece, recitava: “Ah, e non mi fate sentire la leonessa combattente e combattiva perché mi incazzo proprio“.

Su Facebook, invece, l’attrice ha condiviso un pensiero lo scorso 21 marzo, giorno dell’equinozio di primavera: 21 marzo primavera. Rinascita. E che lo sia. Ma la mia vita mi piaceva pure prima. E poi, ancora, Tomada si è rivolta alla community di persone care e fan: “Vi invito a non mandarmi i messaggi privati a cui non posso rispondere, soprattutto perché non saprei proprio cosa dirvi“.

La scomparsa di Valentina Tomada rappresenta il terzo lutto tra gli attori de Il Paradiso delle Signore. Il mese scorso, infatti, il cast aveva detto addio a Pietro Genuardi e Andrea Savorelli.

spot_img

Correlati

Bianca Balti: “Mettersi in sicurezza e prevenire è un tema di cui voglio essere portavoce”

Bianca Balti ha da poco iniziato una nuova cura contro il tumore alle ovaie...

Antonello Fassari, l’ultimo saluto dei colleghi: “Un pezzo di vita che se ne va”

Nella Chiesa degli Artisti martedì 8 aprile è stato celebrato il funerale di Antonello...

Chi era Andrea Savorelli, Pietro Conti de “Il Paradiso delle Signore”

È scomparso il mese scorso Andrea Savorelli, attore delle fiction Rai, conosciuto al grande...
spot_img