Manca poco al Concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL, UIL, e organizzato da ICompany, con la direzione artistica di Massimo Bonelli. Confermati i due conduttori del 2024, ossia Ermal Meta e Noemi, cui si aggiunge BigMama.
Sarà presente anche il professore star de social, Vincenzo Schettini, conosciuto per il proprio progetto di divulgazione sulla fisica. Dopo la scorsa edizione, che ha avuto luogo al Circo Massimo, il concerto nel 2025 tornerà in Piazza San Giovanni in Laterano. Vediamo meglio come sarà organizzato l’evento e quali saranno gli artisti a salire sul palco.
Concerto del Primo Maggio a Roma

Fervono i preparativi per il concerto del Primo Maggio a Roma. Quest’anno l’evento farà ritorno a casa, in Piazza San Giovanni in Laterano, dopo una trasferta a Circo Massimo, nel 2024.
Confermata la conduzione di Noemi, Ermal Meta e BigMama, a cui si aggiungerà il professore Vincenzo Schettini, conosciuto per il progetto La fisica che ci piace. Come di consueto, l’evento sarà gratuito e avrà l’obiettivo di celebrare la Festa dei Lavoratori attraverso una maratona di musica e spettacolo.
Sarà possibile seguire il concerto anche da casa, in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2, oppure online su RaiPlay e Rai Italia. Sono stati resi noti, dunque, i nomi dei primi artisti che calcheranno il palco l’1 maggio, mentre gli altri saranno svelati nei prossimi giorni.
Leggi anche: Ermal Meta: “Le canzoni fatte con l’intelligenza artificiale non sono musica, anche l’errore è arte”
Alcuni artisti del concerto del Primo Maggio
Ecco di seguito la lista dei primi artisti che saliranno sul palco in Piazza San Giovanni il prossimo 1 maggio:
- Alfa
- Anna Castiglia
- Bambole di Pezza
- Brunori Sas
- Centomilacarie
- Franco126
- Gabry Ponte
- Gaia
- Giorgio Poi
- I Benvegnù
- Joan Thiele
- Legno & Gio Evan
- Lucio Corsi
- Mondo Marcio
- Shablo con special guests
A commentare l’evento e la lista dei primi artisti del concerto è stato il direttore artistico del Primo Maggio, Massimo Bonelli, il quale ha dichiarato:
I primi nomi che annunciamo oggi restituiscono lo spirito con cui stiamo costruendo il cast artistico del Concertone 2025: uno spaccato autentico e contemporaneo della nuova scena d’autore italiana, in cui convivono anime pop, elettroniche, urban, cantautorali e rock in un unico abbraccio musicale corale.
La lineup di quest’anno sarà eterogenea ma coerente, pensata per raccontare, attraverso la musica, la complessità, le contraddizioni e la bellezza del nostro tempo.
I nomi degli altri cantanti verranno resi noti nelle prossime settimane ma è già alta l’attesa per l’evento che, ogni anno, richiama numerose persone a presentarsi in Piazza San Giovanni o a seguire la diretta da casa.
Leggi anche: Noemi: “Sono dimagrita grazie alla psicoterapia. La salute mentale è ancora un tabù”
Il concorso 1MNEXT
Nell’attesa che vengano rivelati i nomi degli altri artisti che saranno presenti alla celebrazione della Festa dei Lavoratori, si sta svolgendo 1MNEXT. Il contest è finalizzato alla ricerca di nuovi talenti e permetterà a 3 partecipanti di salire sul palco del concerto del Primo Maggio, per esibirsi davanti al pubblico in piazza.
Questa è la lista dei 12 cantanti che hanno avuto accesso alla fase finale del concorso e che concorrono per la vittoria:
- Arianna Rozzo
- CIL
- Cordio
- Diniche
- Ego
- Lollo Noir
- Fellow
- Questo e Quello
- Sils
- Tara
- Venice
- Ventidue
A valutare le performances degli artisti sarà la Giuria di Qualità, composta da Massimo Bonelli, direttore artistico del Concerto del Primo Maggio e presidente della giuria, Giulia Nannini, speaker di Rai Radio2, Lucia Stacchiotti, in rappresentanza di iCompany, Maria Venturini, produttrice artistica e autrice, Simona Orlando, giornalista di Rockol, e Julian Borghesan, conduttore di Rai Radio2.
I 3 vincitori del contest verranno annunciati su Rai Radio 2 il 23, 24 e 25 aprile, cioè uno al giorno, durante le puntate di Sogni di gloria, condotto da i già citati Giulia Nannini e Julian Borghesan.