Conosci il blog di Gwyneth Paltrow? In 10 anni è diventato un business da 250 milioni di dollari

Martina Mugnaini
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini. Classe 1991. Nata e vissuta a Roma, ha un forte legame con le sue origini fiorentine. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza e giornalista, ama scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la letteratura, il teatro e la cultura digitale. Da anni lavora nel campo della comunicazione e del web writing interessandosi di tutto ciò che riguarda l'innovazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero.
spot_img

5
Cos’è Goop, il blog più chiaccherato degli ultimi anni

Per alcuni è solo un’accozzaglia di consigli campati in aria e bufale, per altri è una vera fonte di sapere tanto da investire fino a 4500 dollari per frequentare uno dei workshop organizzati. Ma cos’è goop.com?

Sul sito leggiamo la presentazione di questo strano progetto così spesso contestato: “Siamo un brand che si occupa di lifestyle e che fonda le sue radici in sei argomenti chiave: Wellness, Viaggi, Cibo, Bellezza, Moda e Lavoro. All’interno di queste tematiche, curiamo e vendiamo una serie di prodotti strettamente allineati alle nostre idee e che rispettano i valori del brand e produciamo anche delle nostre linee di articoli“. Era il 2008 quando Gwyneth Paltrow creava dalla sua cucina di casa la prima newsletter di ricette e consigli. E lo faceva in un momento in cui la crisi iniziava a farsi sentire, la gente aveva bisogno di risposte, non importa la fonte da cui provenissero. È stata tra le prime a capire questa necessità e a sfruttarla di conseguenza. In un momento in cui domande come “Perché non sono felice?”, “Come faccio a non essere così stanco?”, “Ce la farò mai a dimagrire?” non trovavano risposta adeguata a meno di non andare da uno psicanalista, la nostra Gwyneth le ha fornite. Oggi siamo talmente abituati a trovare qualunque cosa online che tendiamo a dimenticare che 10 anni fa non era affatto così: basti pensare che nel 2008 Facebook era appena arrivato e l’idea dei blog era ancora quasi completamente sconosciuta. Oggi è sufficiente digitare su Google “Come essere felici” per veder comparire centinaia di consigli, suggerimenti e buone abitudini da seguire. Ecco, non dobbiamo dimenticare che la Paltrow è stata tra le prime a capirlo e questo è forse uno dei motivi del suo successo, la tempestività. Il fatto che una bellissima e magrissima diva di Hollywood dispensasse i suoi consigli di bellezza ha fatto il resto.

spot_img

Correlati

Concerto del Primo Maggio a Roma, tra gli artisti annunciati Gaia e Lucio Corsi

Manca poco al Concerto del Primo Maggio, promosso da CGIL, CISL, UIL, e organizzato...

Comuni Mortali, il nuovo album di Achille Lauro tra vita, Roma e periferia

Nella serata di lunedì 14 aprile, Piazza di Spagna si è trasformata in un...

Storie di donne al bivio di Monica Setta promosso in prima serata: tutti i motivi

Forte del grande successo nelle scorse edizioni, Storie di donne al bivio condotto da...
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini
Martina Mugnaini. Classe 1991. Nata e vissuta a Roma, ha un forte legame con le sue origini fiorentine. Laureata in Filologia Moderna alla Sapienza e giornalista, ama scrivere di tutto quello che riguarda l’arte, la letteratura, il teatro e la cultura digitale. Da anni lavora nel campo della comunicazione e del web writing interessandosi di tutto ciò che riguarda l'innovazione. Bibliofila e compratrice compulsiva di libri di qualunque genere, meglio se antichi: d'altronde “I libri sono riserve di grano da ammassare per l’inverno dello spirito” e se lo dice la Yourcenar sarà vero.
spot_img