Lucio Dalla, nasce il profilo su TikTok: “I più giovani potranno conoscere il suo genio”

Il canale TikTok di Lucio Dalla si propone come un vero e proprio archivio digitale in cui scoprire qualche dettaglio inedito sulla vita del cantautore.

Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img

Lucio Dalla sbarca su TikTok con il nickname @luciodalla_official da giovedì 10 aprile. Nel profilo dedicato a uno dei più grandi cantautori italiani, nato a Bologna il 4 marzo 1943 e scomparso il 1 marzo 2012 a Montreux in Svizzera, sarà possibile visionare contenuti presi dall’archivio musicale dell’artista, gestito da Fondazione Lucio Dalla, Pressing Line e Sony Music Italy.

Come è stato rivelato in una nota ufficiale, il canale, secondo le modalità di diffusione tipiche della piattaforma TikTok, mostrerà alcuni contenuti inediti e filmati storici che vedono come protagonista Lucio Dalla:

Geniale nella sua eccentricità, inarrestabile, spirito libero e provocatore. […]

Lucio Dalla ha lasciato un’impronta indelebile nella musica italiana grazie alla sua capacità di innovare e sperimentare mantenendo sempre uno stile riconoscibile.

La sua carriera ha attraversato diversi decenni, durante i quali ha esplorato vari generi musicali, dal jazz al pop, e ha fatto suo un universo poetico capace di spaziare dalla canzone politica alle ballate d’amore.

Canzoni come “Caruso”, “Attenti al lupo”, “Piazza Grande”, “4 marzo 1943” e “Anna e Marco” continuano a emozionare e ispirare persone di tutte le età.

Perché è stato creato il profilo TikTok di Lucio Dalla?

Il profilo TikTok di Lucio Dalla si propone come un vero e proprio archivio digitale in cui poter scoprire qualche dettaglio inedito sulla vita del cantautore bolognese. L’obiettivo del canale è avvicinare il pubblico alla sua poliedricità di artista, alle sue canzoni intramontabili e alle sue parole che riecheggiano ancora oggi.

L’idea è molto ambiziosa, ossia quella di creare un ponte tra passato e presente, permettendo ai fan di apprezzare ancora una volta il suo genio e permettendo a chi lo conosce poco di comprendere più a fondo il suo talento.

Il commento della Fondazione Lucio Dalla e Pressing Line

Il canale TikTok dedicato ai grandi successi di Lucio Dalla, nell’ottica di Fondazione Lucio Dalla, Pressing Line e Sony Music Italy, è un nuovo spazio per “celebrare la sua musica geniale e raccontare la storia del cantautore bolognese eccentrico e visionario”.

A tal proposito, come si legge ancora nella nota ufficiale, attraverso clip esclusive, momenti iconici della sua carriera e racconti dietro le quinte, il profilo offrirà un viaggio immersivo nel mondo di un artista senza tempo“.

Fondazione Lucio Dalla e Pressing Line credono fortemente in questo nuovo progetto, per onorare, ancora una volta, la memoria dell’artista: “Siamo entusiasti della nascita di questo profilo ufficiale, attraverso il quale il pubblico soprattutto dei più giovani, in cui Lucio credeva particolarmente, potrà avvicinarsi al suo mondo e conoscere la sua genialità”.

Leggi anche: Sanremo 2025, perché Damiano David ha deciso di omaggiare Dalla?

spot_img

Correlati

Stefano D’Orazio, per il Tribunale Francesca Michelon è sua figlia: “Potrà usare il cognome”

Dopo una lunga vicenda giudiziaria i giudici non hanno dubbi: la 40enne padovana Francesca...

Angelina Mango compie 24 anni: un viaggio di successi e determinazione

Angelina Mango, oggi 10 aprile, compie 24 anni. Di strada ne ha già fatta...

Festival di Cannes 2025, tutti i film in gara: per l’Italia c’è Fuori di Mario Martone

Dal 13 al 24 maggio 2025 avrà luogo la 78esima edizione del Festival di...
Ilaria De Santis
Ilaria De Santis
Classe 1998. Esperta in Editoria e scrittura, è molto attenta ai dettagli, scrive poesie e canzoni ed è appassionata di musica, serie TV e sceneggiatura. “In tristitia hilaris, in hilaritate tristis”.
spot_img