Nella Chiesa degli Artisti martedì 8 aprile è stato celebrato il funerale di Antonello Fassari, l’amatissimo oste della Garbatella Cesare de I Cesaroni.
Tanti sono stati i colleghi che hanno voluto dargli l’ultimo saluto, da Enrico Montesano ed Enrico Brignano, da Cinzia Leone a Roberto Ciufoli, da Edoardo Leo a Ricky Memphis, e molti membri del cast di una delle serie italiane più seguite.
Antonello Fassari, il ricordo dei colleghi de I Cesaroni

Claudio Amendola, il fratello Giulio ne I Cesaroni, ha rivelato all'”ANSA” chi era davvero per lui Antonello Fassari: “Era l’unico con cui volevo invecchiare, volevo andarci al cinema insieme da vecchio, farci tardi il venerdì sera con un bicchiere di vino […]. È un dolore grandissimo, immenso. Non ero pronto. È un momento molto difficile e complicato. Per me è un pezzo di vita che va via”.
Al funerale di Antonello Fassari era presente anche l’attrice Angelica Cinquantini, che ne I Cesaroni ha interpretato la figlia Matilde, ricordandolo così, come riporta “Fanpage.it”: “Antonello mi ha veramente regalato tantissimo, con il suo talento ha fondato le basi di quella che è diventata per me la passione più grande. Gli sarò grata a vita”.
Ecco invece il ricordo di Federico Russo, il nipotino Mimmo nella serie: “Ero molto piccolo, mi trattava come fossi suo nipote. Era buono, serio, intelligente, mi ha sempre consigliato di studiare. Nessuno di noi se lo aspettava, lo stavamo aspettando per le riprese. Era come se fosse davvero uno zio“.
Antonello Fassari è stato salutato per l’ultima volta anche dall’altro nipote, Rudy, interpretato da Niccolò Centioni: “Antonello era un grande attore e grande persona soprattutto, indimenticabile. Uno dei migliori attori mai conosciuti in vita mia. Era uno dei personaggi più forte de I Cesaroni […] era fantastico”.
Nella Chiesa degli Artisti c’era anche Micol Olivieri, che ne I Cesaroni vestiva i panni di Alice Cudicini: “Ho avuto la fortuna di girare con Antonello infinte scene di colazioni. Lì è uscita la grande sensibilità della persona oltre l’attore. […] Consigli veri e propri ce ne sono stati tanti, abbiamo passato anni sul set“.
Un caro addio anche da parte del collega Max Tortora che ne I Cesaroni interpreta l’amico Ezio Masetti: “Antonello ci ha fatto un brutto scherzo. Se n’è andato troppo presto, tutta questa gente qui presente dimostra quanto gli volessero bene“.
L’addio dei colleghi anche sui social
Elena Sofia Ricci, Lucia ne I Cesaroni, ha ricordato sul suo profilo Instagram il collega della serie: “Antonello, che dolore! Mi sembra impossibile. Grazie per tutto quello che ci hai donato, per il tuo talento, la tua sensibilità e infinita gentilezza, mancherai“.
E ancora, Corrado Guzzanti ha dedicato un pensiero all’amico, pubblicando in una storia su Instagram una foto che li ritrae vicini, scrivendo: “Ciao, Antonello”.
Alla notizia della sua scomparsa, anche Enrico Brignano, presente anche al funerale, ha pubblicato un post sui suoi profili social, corredato di didascalia: “Antonello mi mancherai tanto, ricordo di te le lunghe chiacchierate sul set del film ‘Bambino di Betlemme’ e poi sul set de ‘I Cesaroni’ la tua risata inconfondibile, la tua gentilezza, il tuo sorriso. Fai buon viaggio amico mio e riposa in pace”.
Leggi anche: Antonello Fassari: la forza di un artista che ha affrontato la malattia con coraggio