Dopo il lungo stop delle riprese per via del lockdown, a metà luglio tornano in Tv le avvincenti storie di Palazzo Palladini in quel di Napoli. Torna “Un Posto al Sole”, la serie tv cult di Rai 3. Con le dovute accortezze anti contagio da coronavirus, stanno ripartendo le registrazioni delle puntate della prima e storica soap opera italiana.
Un Posto al Sole quando riparte
I fan erano in attesa di conoscere la sorte della serie tv napoletana, in onda dal 1996, famosa per girare puntate quasi giornalmente, raccontando le storie degli abitanti del condominio più famoso d’Italia, a Posillipo. Il coronavirus aveva messo in quarantena la serie. Per alcune settimane, gli appassionati della soap si sono dovuti accontentare delle repliche. Ma l’attesa è finita. La ripresa delle registrazioni è stata annunciata su Facebook dalla Produzione:
Un posto al sole: si riparte!!La serie riprende grazie all’impegno di Rai Fiction, CPTV Rai di Napoli e Fremantle che producono la serie, nel rispetto del protocollo di sicurezza e delle norme necessarie alla tutela di tutte le persone impegnate sul set.
Leggi anche: “Basta speculare su mia figlia Ylenia”. Albano invoca il diritto all’oblio
Si gira con mascherine e guanti
La produzione, nel post sui social, svela alcuni dettagli di come saranno effettuate le registrazioni delle puntate secondo le norme di sicurezza anti covid:
Le troupe al lavoro saranno tre, una in esterni e due in interni, ma non sono previsti cambi di studio tra una troupe e l’altra. Il set sarà sanificato al mattino e a fine giornata. Sono state riscritte le scene per mantenere il distanziamento sociale, quindi niente baci e abbracci, e se si vedranno scene di vicinanza saranno solo un escamotage della regia. Ogni attore avrà il suo camerino fisso dove riceverà i costumi igienizzati al mattino e a fine giornata. Il set, su cui sarà presente solo il personale strettamente necessario, verrà sanificato ad ogni ciak. Si indosseranno mascherine e guanti, il regista avrà anche la visiera. Per il momento sono sospesi trucco e parrucco, ogni attore si preparerà autonomamente. Misuratori di temperatura sono stati sistemati all’ingresso dei set. Le riunioni saranno solo per via telematica. Test sierologici sono stati effettuati a tutto il personale e saranno ripetuti periodicamente.
Leggi anche: Sandra Milo: “Dopo l’incontro con Conte mi sento sollevata”
Un Posto al Sole, dove eravamo rimasti
Le storie dei personaggi di Un Posto al Sole sono molto amate. Gli abitanti di Palazzo Palladini, i fruitori di Caffè Vulcano e gli abitanti dell’affollatissima Terrazza sono ormai come persone di famiglia per chi, ogni sera segue su Rai 3 le vicende in onda da Napoli. Ecco dove eravamo rimasti, con alcune anticipazioni su Facebook:
Troveremo Serena e Filippo nella loro nuova vita dopo il divorzio; Marina Giordano, scampata al tentativo di omicidio grazie a Roberto Ferri, alle prese con Fabrizio Rosato; Giulia Poggi e famiglia impegnati nella gestione del cagnolino arrivato alla Terrazza; Guido e Mariella nella complicata organizzazione del loro matrimonio; il magistrato Nicotra impegnato nelle indagini sul clan Tregara.
Leggi anche: Milano, il camion-palcoscenico del teatro Parenti riporta gli spettacoli nelle piazze di Catiuscia Ceccarelli