Il presidente Donald Trump, dall’alto del podio allestito nel Giardino delle Rose della casa bianca, chiama all’appello i capitani delle maggiori industrie, coinvolti per la ripresa economica post coronavirus. Tra questi Mary Marra della General Motors, il titano Mark Zuckenberg di Facebook e Marc Benioff della Salesforce. La maggior parte dei citati della lista, tra lo stupore generale, non erano al corrente della nomina presidenziale. In effetti tra telefonate all’ultimo secondo e mail andate perdute, amministratori delegati attuali o deposti, si sono visti citare in conferenza senza saperlo. Tuttavia tutti i membri della task force delineata Trump sembrano essere felici di poter partecipare al riavvio del paese.
Covid, occasione per ricostruire un’economia senza precedenti
La mail recapitata ai colossi dell’industria della chiamata alle armi recita:
Il presidente Trump sta cercando le tue idee sulla ripresa economica della nostra nazione. In qualità di leader del settore e parte vitale del nostro successo passato e futuro, i tuoi contributi sono molto apprezzati dal Presidente, per guidare quella che sarà senza dubbio una ripresa economica senza precedenti.
Una task force per far ripartire l’economia
L’amministrazione non ha fornito dettagli sulla riunione di consiglio di stamattina o di come dovrà operare la task force. Così il delegato della Casa Bianca:
Questa è la fase iniziale di un dialogo in corso con il settore privato più brillante e produttivo. L’obiettivo è quello di lavorare per riprenderci economicamente da questa pandemia.
La task force dovrebbe essere composta da più di 200 imprenditori che saranno ora inclusi in tutti i consigli e riunioni del consiglio di stato. I leader di industria rappresenteranno i settori finanziario, del lavoro, energetico, sanitario, difensivo, alberghiero, immobiliare, tecnologico, sportivo e della vendita al dettaglio.
Tutti i nomi dell’elenco
L’elenco comprende il CEO di Apple Tim Cook, il CEO di Salesforce Marc Benioff, il CEO di Tesla / SpaceX Elon Musk, lo chef e ristoratore Thomas Keller, il CEO di Gilead Sciences Daniel O’Day, il CEO di Alphabet Sundar Pichai e il noto critico di Trump, Condoleezza Rice. Trump ha anche nominato il CEO di Amazon Jeff Bezos, Micky Arison di Carnival Cruises, il proprietario del casinò di Las Vegas, Phil Ruffin.