Il generale dell’esercito Roberto Vannacci, attualmente sospeso dall’incarico per 11 mesi, torna a far parlare di sé. Ospite ieri nella trasmissione di La7, Di Martedì, ha risposto ad alcune domande poste dal conduttore Giovanni Floris e Carlo Calenda, leader di Azione, una in particolare in merito a una sua opinione sul ventennio fascista e su Mussolini.
Vannacci ha così risposto: “Quando mi chiedono chi è Benito Mussolini e io devo dare una risposta, rispondo che è uno statista”. Inoltre, il generale ha parlato anche di una sua possibile candidatura alle Europee, dichiarando di essere molto “corteggiato”, specialmente dalla Lega.
E a proposito di una sua candidatura, durante un evento svoltosi a Trento, la premier Meloni ha dichiarato: “Non credo sia un problema e comunque non metto bocca su come gli altri fanno le loro liste. Ho rispetto del lavoro che fanno i partiti della coalizione”.
Cosa ha rivelato il generale Vannacci su Mussolini?
Per il generale Vannacci, Mussolini è stato uno statista e nello studio del programma Di Martedì ha sottolineato che non spetta a lui dare un giudizio sulla Storia: “Mussolini come Stalin era un uomo di stato e mi limito a fare questa constatazione, non voglio dare giudizi su un politico e un periodo storico. Lo ha già giudicato la storia, io rispondo che è uno statista. Ci sono tantissimi libri di storia non avete bisogno del mio giudizio, quello lo tengo per me”.
Non si è fatta, però, attendere, la risposta di Carlo Calenda, secondo cui, in realtà, il generale Vannacci abbia un’idea ben precisa su Mussolini, al contrario di quello che vuol far credere: “Quando dice è uno statista, lei sta dando un giudizio, e il suo giudizio è che è stato un uomo di Stato”.
Vannacci si candida alle Europee?
Vannacci ha chiarito la sua posizione in merito a una possibile candidatura alle Europee anche nel programma radiofonico Un giorno da pecora, condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Il generale, negli ultimi mesi, ha ricevuto una proposta dal leader della Lega, Matteo Salvini, ma ecco la sua risposta: “Non ho ancora deciso, sono padrone della mia vita, quando deciderò ci metterò tre secondi a dirlo. È una decisione importante che riguarda me e i miei affetti più cari, cerco di pensare e di valutare tutto. Se mi candido sarà con la Lega? Non lo so, non so nemmeno se mi candido”.
Ha tenuto, però, a ringraziare Salvini: “Ringrazio il ministro Salvini, vado avanti per la mia strada, continuo a fare la mia vita e quando avrò deciso lo comunicherò a tutti. Ringrazio tutti quelli che credono in me”. Qualora si candidasse, il generale Vannacci si schiererebbe con la destra, dal momento che, per sua stessa ammissione, non ha ricevuto proposte dal centrosinistra.
Il commento della premier Meloni in merito a una sua possibile candidatura
La premier Giorgia Meloni sta ancora facendo valutazioni in merito a una sua candidatura alle Europee. Intanto, però, durante un evento a Trento ha svelato la sua opinione su quella del generale Vannacci: “Credo si possa fare un lavoro di squadra tale da consentire al centrodestra di confermare il suo consenso alle prossime elezioni europee. Sarebbe molto importante per il nostro lavoro e il futuro dell’Europa. Si gioca una partita importante”.
Leggi anche: Il Generale Vannacci si difende dalle accuse: “Rivendico la mia libertà di parola”