Vita privata di Samantha Cristoforetti: cosa sappiamo. Dopo numerosi tentativi, è stata finalmente lanciata con successo verso la Stazione spaziale internazionale (Iss) la Crew-4, partita dal Kennedy Space Center in Florida, con a bordo Samantha Cristoforetti.
Inizia quindi ufficialmente la missione Minerva, il cui nome, spiega l’astronauta italiana, è da rimandare alla dea guerriera “che incarna la forza d’animo, la tenacia e la disciplina che ci sono richieste, così come la saggezza che aspiriamo a dimostrare, mentre consolidiamo ed espandiamo la presenza umana nello spazio”.
Cristoforetti sarà in missione per poco meno di sei mesi, durante i quali verranno condotti a bordo della Iss decine di esperimenti scientifici, di cui sei realizzati attraverso l’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), sia in ambito medico sia per monitorare ed analizzare gli effetti dovuti alla lunga permanenza in orbita, già avviati durante la missione Beyond da Luca Parmitano.
Assieme ad AstroSam, che avrà pure il ruolo di leader del Segmento orbitale americano (ovvero dell’insieme dei moduli e componenti statunitensi), sono partiti a bordo della Crew Dragon Freedom il comandante Kjell Lindgren, il pilota Robert Hines e la specialista di missione Jessica Watkins.
Chi è il marito di Samantha Cristoforetti, Lionel Ferra
Vita privata Samantha Cristoforetti: quando si è diffusa la notizia della partenza dell’astronauta italiana, il cui ultimo soggiorno nello spazio risale ad 8 anni fa, molti si sono chiesti chi si sarebbe occupato dei figli. Domanda che mai sarebbe stata posta ad un uomo, hanno notato alcuni, e a cui Samantha ha risposto con un semplice, ma molto efficace, “i bambini hanno anche un papà”.
AstroSamantha è infatti sposata con Lionel Ferra, uomo di origini francesi laureato all’Università tecnica di Darmstad. Ferra è un ingegnere aerospaziale per l’Agenzia Spaziale Europea e si occupa dell’addestramento degli astronauti nella base di Colonia. Proprio nella città tedesca vivono Samantha e la sua famiglia, per motivi legati appunto al lavoro del marito. Sulle modalità in cui si sono conosciuti, Cristoforetti ha sempre mantenuto un certo riserbo.
Vita privata di Samantha Cristoforetti: i due figli
Vita privata di Samantha Cristoforetti: la donna ha con Lionel Ferra due figli. La prima è una bambina di 6 anni, Kelsey Amel. Poi c’è il minore, Dorian Lev, nato appena un anno fa. In merito alla gestione dei bambini, Samantha ha sempre speso buone parole nei confronti del marito. Ha detto:
Ho la fortuna di avere un partner che ha sempre dimostrato di cavarsela molto bene in famiglia e di essere il punto di riferimento per i nostri due figli anche per lunghi periodi in cui sono in missione. È sempre stato lui la figura di riferimento principale sia per la cura dei figli che per tutte le cose domestiche. Noi astronauti dobbiamo molto a chi ci aiuta quando siamo lontani da casa in missione o in addestramento.
Cristoforetti e il rapporto con i figli
Prima di entrare nella navicella di SpaceX, Samantha Cristoforetti ha mandato un bacio ai figli. AstroSam si è pure pronunciata sul modo in cui i bambini vivono la sua assenza quando è in missione.
Ha detto: “Di spazio in famiglia effettivamente si parla. A ogni modo, i nostri figli sono ancora piccoli e anche per la maggiore non è facile farsi un’idea dei tempi dell’assenza della madre. Ma c’è molta serenità”.
Leggi anche: Artemis 2024, la collaborazione tra SpaceX e NASA porterà la prima donna sulla Luna