La Rai ha deciso: Viva Rai 2! si farà, ma non più in via Asiago. Tante sono state le polemiche e tante le lamentele da parte dei residenti. Il “caos insopportabile” ha coinvolto anche la presidente del Municipio I, Lorenza Bonaccorsi del Pd, per una delle trasmissioni della Rai che ha toccato picchi del 23% di share, molto seguita e molto amata.
Non sono dello stesso parere, però, i condomini di via Asiago che hanno lanciato alcune accuse, tra cui quelle di schiamazzi, presenza di coriandoli che bloccavano le strade, e i portoni bloccati dalla folla e dalle prove per lo show. Ma Viva Rai 2! ha avuto degli ottimi ascolti anche per il format molto innovativo che propone, e la Rai, con Fiorello, sta cercando un’altra location in cui trasferirsi.
Le scuse di Fiorello: “Rinnovo il mio dispiacere. Viva Rai 2! ha preso una piega diversa”
Fiorello è intervenuto in prima persona con un video su Instagram per chiarire la sua posizione in merito al futuro di Viva Rai 2!. Per limitare l’impatto del rumore erano state aggiunte delle “cabine” in plexiglass, ma ciò non è bastato:
Rinnovo le mie scuse agli abitanti di via Asiago per il fastidio arrecato.
Non pensavamo che il programma prendesse quella piega lì, pensavamo di fare una cosa dentro il glass, ma la situazione ci è scappata di mano con esibizioni esterne e gente che veniva da tutte le parti d’Italia.
Fiorello aveva rivelato che non avrebbe condotto la trasmissione in uno studio televisivo, poiché questa scelta avrebbe snaturato l’essenza stessa del programma:
Siamo alla ricerca di una nuova location, ma non sarà più via Asiago, smettete di parlare di indennità economiche ai condomini, non pagheremo nessuno, o riunioni di condomino con la Rai per mediare.
Noi contiamo di trovarla. Viva Rai 2 non si farà mai più lì, c’è la radio e andremo a trovarli, solo questo. Buona estate.
Roberto Sergio smentisce: “La Rai non ha dato nessun indennizzo ai residenti di via Asiago”
Nel video messaggio Fiorello ha parlato di “indennità economiche per i residenti”. Ma cosa significa? Roberto Sergio, l’amministratore delegato della Rai, ha voluto ulteriormente chiarire questa voce assolutamente infondata secondo cui l’Azienda avrebbe elargito denaro agli inquilini di via Asiago:
In questi primi cinquanta giorni come AD della Rai ho cercato di dare delucidazioni a tutti i quesiti posti dai colleghi della stampa.
In questa querelle che vede coinvolta una delle trasmissioni più seguite della scorsa stagione e i condomini di Via Asiago sento il dovere di intervenire direttamente per chiudere, spero definitivamente, la vicenda.
Questa mattina abbiamo letto ricostruzioni molto fantasiose in merito alla querelle Viva Rai2!. Non abbiamo mai contattato singolarmente i residenti di via Asiago e non abbiamo mai pensato a indennizzi economici.
Non ci prestiamo a queste strumentalizzazioni. I soldi del canone non vengono sprecati in questo modo, servono invece per offrire prodotto di servizio pubblico ai cittadini.
Secondo Sergio, Viva Rai 2! che è un “un prodotto che si fa sull’asfalto, guardando i palazzi” e che “ha visto milioni di italiani appassionarsi, divertirsi, iniziando oltre 100 giornate con il sorriso e il buon umore”, tornerà e si sta adoperando con l’ideatore e conduttore per trovare un altro luogo dove poter continuare a divertire il pubblico:
Mi auguro che dopo questa mia dichiarazione tutte le voci infondate, non credibili, false, cessino definitivamente.
Come anticipato da Fiorello lavoreremo per proporre una seconda edizione di VivaRai2! ancora più ricca e interessante.
Il programma non si farà a Via Asiago, ma stiamo individuando una location dove realizzare la seconda edizione.
Leggi anche: Fiorello fuori dai palinsesti, ma la Rai ci spera: “Viva Rai 2 tornerà in autunno? Faremo il possibile”